+39 348 7652560 info@it-ro.it
Versalis S.p.A.

Referente: Marco Vincenzo Troncone

Piazza Boldrini, 1
20097 – San Donato Milanese (MI)

Sito web: versalis.eni.com
Telefono: +39 02 52032388
Fax: +39 02 52042436
Cell. +39 348 9362462
E-mail: info@versalis.eni.com
E-mail: marcovincenzo.troncone@versalis.eni.com
P.IVA/C.F. n°: 01768800748

 

Versalis (Eni), la più grande società chimica italiana, produce e commercializza intermedi, polietilene, stirenici ed elastomeri; da alcuni anni è inoltre impegnata nella chimica da fonti rinnovabili. La Società propone un portafoglio prodotti fondato sull’evoluzione continua del mercato e una strategia globale che comprende il rafforzamento della ricerca e del licensing oltre che l’espansione internazionale. Per raggiungere questi obiettivi, Versalis fa leva su una consolidata storia industriale e riconosciute capabilities, sull’estesa gamma di tecnologie proprietarie, nonché su una rete commerciale capillare e un’attenta assistenza post-vendita. All’interno di una più ampia strategia di Eni, Versalis considera la circolarità come un driver strategico da applicare ai processi e ai prodotti lungo tutto il loro ciclo di vita, attraverso innovazioni quali la diversificazione del feedstock, l’eco-design e il riciclo dei polimeri. Versalis ha aderito a svariati progetti e alleanze per contribuire attivamente all’ambizioso obiettivo europeo di utilizzare più plastica riciclata in nuovi prodotti entro il 2025.
Dai polimeri ha origine molto di ciò che ci circonda: dagli imballaggi industriali ai giocattoli, dai contenitori per alimenti ai componenti per auto, dai cavi elettrici ai materiali per lo sport.

Versalis con il nome Clearflex® produce e commercializza polietilene lineare a bassa densità (LLDPE) con comonomero butene o esene destinato allo stampaggio rotazionale; la tecnologia di produzione impiegata (FASE GAS) e la stretta distribuzione dei pesi molecolari conferiscono al manufatto finale elevate performance.

Versalis, grazie alla certificazione ISCC PLUS, può offrire al mercato prodotti decarbonizzati e circolari “bio attributed” e “bio-circular attributed” realizzati con bionafta, e “circular attributed”, nel caso in cui la materia prima sia un “recycled oil”, olio da pirolisi ottenuto dal processo di riciclo chimico dei rifiuti di plastica mista. La disponibilità di bionafta deriva dall’integrazione con Eni, che ha trasformato due raffinerie in bioraffinerie, a Venezia Porto Marghera e a Gela, garantendo l’approvvigionamento di materia prima sostenibile che trae origine da oli vegetali, oli alimentari esausti o altre tipologie di scarti organici.
I prodotti Versalis certificati ISCC PLUS non differiscono nella loro composizione chimica e nelle prestazioni fisico-meccaniche rispetto a quelli realizzati con materia prima di origine fossile.

Versalis Spa

Piazza Boldrini, 1
20097 – San Donato Milanese (MI)