+39 348 7652560 info@it-ro.it

Depurare le sostanze liquide

La tecnologia rotazionale permette di creare sistemi articolati per il trattamento delle acque piovane e dei liquidi di scarico garantendo alta efficienza, ottime prestazioni e la possibilità di interrare gran parte degli impianti minimizzando la loro presenza sul territorio. Un complesso sistema di tubazioni e cisterne per il trattamento dei liquidi permette di collegare gli impianti creando efficienti reti in ambito urbano, industriale e agricolo.

 

Vasche biologiche settiche

Produzione: Rototec

Le fosse settiche costituiscono un affidabile dispositivo per il trattamento primario dei reflui, si tratta di sistemi di depurazione passivi, molto stabili, semplici e poco costosi; vengono utilizzate soprattutto nel settore della depurazione di scarichi civili di piccole comunità.
La conformazione della vasca obbliga i liquami ad attraversare la massa liquida in essa contenuta, il rallentamento del flusso consente la separazione dei solidi sedimentabili e delle sostanze con peso specifico inferiore a quello dell’acqua, inoltre, nella vasca, si innesca un processo di fermentazione anaerobica, con conseguente solubilizzazione e sintesi di una parte dei solidi sospesi. In questo modo dalla vasca esce un effluente condizionato, cioè con una limitata concentrazione di solidi, trasformati prevalentemente in solidi disciolti e colloidali.

www.rototec.it

Rotazionale è…

gestire le acque come preziosa risorsa

La salvaguardia dei bacini idrici, dei fiumi e dei torrenti, l’ottimizzazione degli impianti di trasporto delle acque è una sfida fondamentale per la società contemporanea. Il rotazionale permette di creare soluzioni affidabili in grado di trattare l’acqua restituendola depurata, senza sprechi, rischi di contaminazioni e con una lunga durata.

Impienati per il trattamento
delle acque reflue

Produzione: Telcom Italia

Il trattamento delle acque è un settore complesso e molto delicato, che non può in alcun modo essere frutto dell’improvvisazione. E’ un ambito da praticare con attenzione perché coinvolge il valore delle risorse idriche e la prevenzione di possibili danni ambientali.
I prodotti della linea Eco Aquarius, realizzata da Telcom nei suoi stabilimenti, assicurano un trattamento efficiente delle acque reflue volta alla tutela dell’ambiente in cui viviamo e all’ottimizzazione in termini di risorse ambientali ed energetiche.
La gamma di prodotti è pensata per soddisfare le esigenze relative al trattamento delle acque reflue domestiche, delle acque meteoriche di dilavamento per arrivare a quelle provenienti dagli autolavaggi.

www.telcomitalia.eu

Rotazionale è…

depurare le acque in diversi contesti

Con la tecnologia rotazionale è possibile trovare soluzioni per affrontare il tema della depurazione delle acque sia in ambito domestico che nella scala urbana.
Impianti di piccoli e grande dimensioni funzionano attivamente per il filtraggio, il trattamento, la depurazione ed il trasporto delle acque. Il peso relativamente ridotto dei manufatti rotostampati agevola la loro installazione nel sottosuolo o all’interno delle abitazioni.

Depuratore monoblocco
Ifablok

Produzione: Rototec

Ifablok è il depuratore monoblocco con serbatoio modulare da interro (Infinitank, Minitank e Nanotank) utilizzato per realizzare sistemi completi di trattamento delle acque reflue domestiche e/o assimilabili.
Il depuratore monoblocco Ifablok consiste in un trattamento primario di sedimentazione e digestione anaerobica dei fanghi in vasca biologica e successivo trattamento secondario di digestione aerobica a fanghi attivi. Ifablok è un sistema che sfrutta l’azione di colonie batteriche aerobiche che rimanendo in sospensione nel liquame consumano il materiale organico biodegradabile utilizzandolo come nutrimento per ottenere l’energia ed il materiale necessari per la sintesi di nuove cellule.
Per garantire la concentrazione di ossigeno necessaria per lo sviluppo delle reazioni biologiche viene usato un sistema di aerazione con diffusori sommersi che dal fondo della vasca disperdono un flusso d’aria a bolle fini, assicurando anche un’adeguata miscelazione che mantiene in sospensione le alte concentrazioni di solidi presenti in vasca.

www.rototec.it

Rotazionale è…

contenere e liquidi in sicurezza

Grazie alla possibilità di stampare pareti con forme articolate e nervate i serbatoio dedicati al trattamento delle acque sono estremamente efficienti e resistenti alle sollecitazioni fisico meccaniche. Sono inoltre prodotti complessi che integrano diversi materiali ed accessori: non solo componenti in plastica ma anche snodi, perni ed accessori in metallo che completano il prodotto.

Fosse Biologiche
Imhoff

Produzione: Plastic Project European PPE

Fosse biologiche Imhoff idonee per il trattamento primario dei reflui domestici in generale delle acque nere confluenti nel collettore fognario e possono essere utilizzate in ogni caso laddove sia espressamente indicato luso di una fossa Imhoff.
Realizzate in polietilene lineare (LLDPE) mediante lo stampaggio rotazionale. Contenitore e sedimentatore monolitici stampati in un unico pezzo senza giunzioni.

www.telcomitalia.eu

Rotazionale è…

contenere grandi volumi liquidi

La possibilità di rotostampare oggetti di grandi dimensioni permette di creare contenitori per il trattamento di grandi quantità di liquidi, capaci di servire una azienda, una porzione di centro abitato o una struttura pubblica. Lo stampaggio rotazionale in doppia parete rende il manufatto finale particolarmente robusto e resistente, con la possibilità di creare oggetti monoblocco di grande formato.

Impianto di recupero delle
acque grigie Biogrigio

Produzione: Starplast

L’impianto Biogrigio permette il recupero e il riutilizzo delle acque grigie per uso irriguo e domestico.
Per acque grigie si intendono quelle provenienti dai lavandini, dalla doccia e dalle vasche da bagno (esclusi i lavandini di cucina).
Esse sono raccolte e trattate per poi essere inviate alle utenze domestiche, che non necessitano di acqua di tipo potabile. Vengono generalmente utilizzati per grandi numeri di utenze come alberghi, scuole e condomini.
Il recupero delle acque grigie è particolarmente indicato per gli edifici con elevato potenziale di risparmio: alberghi, pensioni, agriturismi, impianti turistici, case plurifamiliari, condomini, centri fitness, palestre, piscine, scuole, saloni parrucchieri, uffici, autogrill, edifici con frequente uso delle docce.

www.starplastsrl.it

Rotazionale è…

esplorare nuove tipologie

Lo stampaggio rotazionale è un processo flessibile con costi relativamente contenuti per la produzione degli stampi e delle attrezzature. Questo permette di sviluppare prodotti in grado aprire nuove nicchie di mercato che vanno oltre i settori di applicazione convenzionali. Con il rotazionale si superano i limiti propri di altre tecnologie per creare manufatti dalla piccola alla grande scala.

Impianto di
fitodepurazione

Produzione: Telcom Italia

La fitodepurazione è un sistema naturale di depurazione che consente di affinare i reflui pretrattati innescando processi sia aerobici che anaerobici, tipici degli ambienti acquatici e delle zone umide. L’effetto depurativo avviene grazie all’azione continua di digestione e assimilazione delle sostanze contenute nei reflui attraverso gli apparati radicali di arbusti, erbe e fiori, costantemente lambiti negli appositi vassoi dalle acque chiarificate. Gli impianti di fitodepurazione Telcom sono sistemi a flusso sommerso orizzontale e sono costituiti da vassoi che contengono materiale inerte (comunemente sono utilizzati ghiaia e pietrisco) su cui si sviluppano le radici delle piante emergenti. Il livello del refluo all’interno dei vassoi è tenuto costante grazie all’installazione di un pozzetto di livello a valle dei vassoi ed il flusso scorre in senso orizzontale.
E’ sempre necessario prevedere a monte dei vassoi di fitodepurazione un trattamento primario del refluo. Si consiglia generalmente nel caso di scarichi separati un degrassatore per le acque grigie ed una vasca Imhoff per le acque nere, mentre in caso di scarichi congiunti è preferibile una vasca tricamerale.

www.telcomitalia.eu

Rotazionale è…

la qualità degli polimeri per dare forma ai prodotti

Il valore finale di un prodotto stampato in rotazionale è il risultato di molteplici fattori: tra questi, certamente uno dei più importanti è rappresentato dalla qualità dei polimeri utilizzati nel corso del processo. La materia prima costituisce un elemento fondamentale per garantire al prodotto rotostampato le necessarie prestazioni fisico meccaniche.

Colorazioni Mix

Produzione: Poliplast

Poliplast presenta la nuova collezione di colori “mix” che permette di ottenere effetti speciali. I colori realizzabili sono infiniti, il limite risiede nella capacità di immaginazione dell’utilizzatore.
I nuovi effetti permettono di produrre molteplici finiture superficiali che spaziano dalle superfici anticate fino agli effetti che riproducono le immagini della natura, in particolare granito, sabbia e legno.
Inoltre è possibile caratterizzare l’oggetto con soluzioni che lo imprezioscono attraverso una superficie dorata o metallizzata.

www.poliplastspa.com

Rotazionale è…

il valore degli stampi

La qualità degli stampi è determinante per ottenere dei prodotti rotostampati di elevata qualità. Il processo di realizzazione degli stampi segue una precisa metodologia che, partendo dall’idea iniziale, si sviluppa attraverso la realizzazione di prototipi fino alla definizione di ogni dettaglio formale.
A questa fase segue la produzione dello stampo finale generalmente realizzato a CNC, in fusione o lavorazione della lamiera.

Stampi in alluminio
per il rotazionale

Produzione: Pagani Stampi

Tramite l’utilizzo di moderni centri di fresatura a controllo numerico (CNC) ad alta velocità e di grandi dimensioni, e grazie alla creazione dei percorsi utensili da parte dell’ufficio CAM, Pagani ha la capacità di realizzare stampi di qualsiasi dimensione partendo dalle fasi di sgrossatura fino alla finitura, operazioni di foratura incluse, in un’ottica di automazione e ottimizzazione del processo produttivo.
Gli strumenti di cui l’azienda si avvale consentono di ottenere sempre un prodotto finale di alta qualità e precisione che rispecchia fedelmente le aspettative del cliente.
L’intera filieraa produttiva degli stampi è svolta in tutte le sue fasi all’interno dell’azienda: dalla progettazione dello stampo e di tutti i suoi accessori al telaio, passando per la finitura superficiale, l’accoppiamento, il montaggio ed i test sui circuiti elettrici e sui sistemi di termostatazione.

www.paganistampi.com

Rotazionale è…
Impianti di depurazione

Le molteplici opportunità offerte dallo stampaggio rotazionale nei diversi settori industriali