Fare prodotti per contenere
Lo stampaggio rotazionale è caratterizzato da una progressiva e costante evoluzione tecnologica.
Tra i settori più consolidati, il mondo dei serbatoi e dei contenitori industriali rappresenta un terreno nel quale il rotazionale ha saputo condensare alcune delle sue qualità fondamentali: produzione dalla piccola alla grande scala, manufatti resistenti, impermeabili e con molteplici geometrie.
Contenitori
per liquidi
Produzione: Astro
Da circa 40 anni Astro produce serbatoi e contenitori in polietilene lineare con il sistema rotazionale i quali vengono distribuiti, oltre che sul mercato nazionale, anche in tutta Europa, ed in particolare nei seguenti paesi: Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Austria, Olanda, Belgio, Svizzera, Portogallo, dove è presente una consolidata organizzazione commerciale.
I serbatoi per il contenimento di sostanze liquidi si articolano in diverse tipologie che comprendono i serbatoi cilindrici verticali con e senza coperchio, i serbatoi a sviluppo orizzontale e per interro, le vasche di finissaggio, rettangolari e di sicurezza ed i contenitori tronco conici.
Tutti i contenitori sono stampati con sistema rotazionale impiegando polietilene lineare vergine: la loro struttura monoblocco non comporta saldature e quindi mantiene la superficie continua, ermetica e priva di rischi di fuoriuscite del liquido depositato.
Rotazionale è…
raccogliere correttamente i liquidi
Con lo stampaggio rotazionale è possibile dare una valida risposta a tutte le esigenze di raccolta e contenimento dei rifiuti solidi e liquidi: la tecnologia permette di creare corpi cavi di dimensione e forma variabile, estremamente adatti a contenere molteplici sostanze. I contenitori possono essere realizzati per essere mobili o vincolati a terra.
Serbatoi trasportabili
per carburante diesel
Produzione: PPE Plastic Project European
Dal 1982 PPE produce serbatoi e contenitori in polietilene lineare di media ed alta densità, utilizzando per lo stampaggio materie prime di alta qualità addittivate con prodotti che proteggono dall’azione dei raggi ukltravioletti. Lo stampaggio rotazionale permette la realizzazione di manufatti monolitici in un unico pezzo senza giunzioni che, grazie all’assenza di pressioni nello stampaggio, conferisce ai contenitori esenti da tensionamenti una notevole elasticità e resistenza agli urti.
Altro vantaggio derivato da questo processo, oltre all’elevato spessore delle pareti è negli spigoli, che risultano di spessore molto superiore delle stesse, particolare molto importante per i serbatoi e per manufatti molto sollecitati.
Queste doti, unite alle caratteristiche chimico – fisiche del polietilene lineare stabilizzato U.V., rendono i contenitori inalterabili nel tempo anche dopo lunga esposizione agli agenti atmosferici.
Particolarmente resistenti a prodotti acidi e basici, i serbatoi possono resistere a temperature da -30ºC a +60ºC.
Rotazionale è…
integrare più materiali per i serbatoi
La produzione delle cisterne e dei serbatoi in rotazionale nasce molto spesso da una stretta integrazione tra materiali diversi: al contenitore rotostampato si unisce una struttura di contenimento in metallo che ha lo scopo di sostenere e, in alcuni casi, di agevolare le operazioni di movimetazione.
Cisterne e sistemi di
contenimento dei liquidi
Produzione: Roplast
Roplast nasce alla fine degli anni settanta come un progetto innovativo d’impresa dedicato alla produzione di serbatoi in materiale plastico; si rivolge a clienti specializzati nella realizzazione di contenitori per lo stoccaggio ed il trasporto di liquidi pericolosi e corrosivi.
I sistemi di contenimento assicurano sicurezza e protezione dell’ambiente durante lo stoccaggio e, disponibili in un ampio ventaglio di dimensioni e forme, si adattano a molteplici esigenze funzionali.
Roplast produce cisterne modulari realizzate con tecnologia rotazionale che vengono completate da una gabbia metallica: sono munite di serbatoio per il carico e di rubinetto per il dosaggio della sostanza contenuta.
Le piattaforme per lo stoccaggio delle cisterne sono rotostampate in polietilene e possono essere aggregate a formare basi di forma e dimensione variabile.
Essendo completamente stampate, garantiscono una lunga durata nel tempo senza necessità di particolari interventi di manutenzione.
Rotazionale è…
soluzioni per proteggere i liquidi raccolti
La sfida principale nel produrre contenitori in plastica per sostanze liquide è quella di creare manufatti in grado di conservare il contenuto inalterato nel tempo ed, al contempo, proteggerlo adeguatamente nelle movimentazioni ed in fase di stoccaggio. Lo stampaggio rotazionale offre molteplici soluzioni costruttive in questa direzione.
Serbatoi mobili
su carrelli
Produzione: Rotostar
Rotostar da oltre venti anni opera nella produzione di serbatoi e componenti industriali attraverso la tecnologia rotazionale. I serbatoi su ruote nascono dall’integrazione tra il contenitore stampato in polietilene lineare e la struttura metallica portante dotata di ruote che permettono di movimentare agevolmente il contenitore. Lo stampaggio rotazionale permette di creare nervature e scanalature direttamente in stampo che consentono al manufatto finale di adattarsi perfettamente alla geometria della struttura di sostegno in modo da garantire massima stabilità durante gli spostamenti.
Rotazionale è…
recuperare le acque piovane
L’acqua rappresenta una risorsa fondamentale che necessità di adeguati sistemi di raccolta e conservazione. Il cambiamento climatico, gli sprechi e le rotture degli acquedotti, incidono sulla disponibilità delle risorse idriche potabili. Inoltre i costi energetici per il pompaggio, trasferimento e potabilizzazione sono oltremodo elevati. Lo stampaggio rotazionale offre concrete soluzioni a queste importanti sfide.
Serbatoi da interro
modulari
Produzione: Rototec
I serbatoi da interro Infinitank e Minitank prodotti da Rototec sono serbatoi di tipo modulare nei quali più moduli, monolitici in polietilene lineare ad alta densità (LLDPE), prodotti mediante stampaggio rotazionale, vengono collegati tra loro così da ottenere grandi volumi di accumulo.
Grazie alla possibilità di utilizzare pezzi speciali (curva e Tee) con il modello Infinitank si possono creare serbatoi di svariate forme che permettono di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. La tenuta idraulica è invece garantita da una speciale elettrosaldatura di polietilene. Il polietilene è un materiale assolutamente atossico e non favorisce lo sviluppo di alghe nei fluidi contenuti nei serbatoi rendendoli idonei per il contenimento di acqua potabile ed altre sostanze alimentari. Inoltre il polietilene lineare sopporta elevati sbalzi di temperatura (da -20 a + 80 °C) ed è inerte nei confronti delle sostanze chimiche presenti nel suolo. Per tali motivi non si verificano problemi di ossidazione e corrosione del materiale che possano pregiudicare le caratteristiche meccaniche e l’impermeabilità dei serbatoi.
Rotazionale è…
conservare i liquidi in modo differenziato
Pensare ad un serbatoio di contenimento per sostanze liquide non significa solamente prendere in considerazione un corpo vuoto stampato poggiante sul suolo. Ci sono infatti molteplici tipologie di serbatoi rotostampati e sospesi che permettono di depositare i liquidi ad una determinata altezza, agevolando le operazioni di caricamento e deflusso del contenuto.
Tramogge
Produzione: SDT
SDT (Stampaggio Dinamico Termoplastici) nasce nel 1973 dall’idea di creare uno dei primi impianti italiani di stampaggio rotazionale di materie plastiche, tra i primi a sfruttare le potenzialità di questa tecnologia. Attualmente SDT produce un ampio catalogo di manufatti dedicati al contenimento di sostanze liquide.
Le tramogge rappresentano dei serbatoi sopraelevati per lo stoccaggio di liquidi e di polveri, che nascono predisposti per il montaggio di agitatori. Lo scarico inferiore viene completato da raccorderia per il dosaggio ed il deflusso dei liquidi conservati. Il serbatoio viene rotostamapto in polietilene e completato da una struttura di sostegno portante in metallo. La parte superiore è dotata di un tappo in plastica a vite che apre la bocca di ingresso per inserire le sostanze liquide da depositare.
Rotazionale è…
la possibilità di personalizzare la superficie
I manufatti stampati con sistema rotazionale si prestano ad essere personalizzati attraverso l’applicazione di grafiche e loghi di colore, forma e dimensioni variabili.
Questo aspetto permette al prodotto finito di assumere una immagine più specifica attraverso un marchio che rimane indelebile nel corso del tempo.
Decal permanenti per
prodotti rotostampati
Distribuzione: Dram
Dram rappresenta un punto di riferimento importante per quanti operano nella produzione di manufatti industriali stampati in rotazionale, fornendo un ampio catalogo di accessori per risolvere specifiche esigenze funzionali e produttive.
Le decal Duragraf sono stampate su misura e rappresentano una valida soluzione che permette di personalizzare con loghi e grafiche specifiche il prodotto rotostampato agendo direttamente all’interno dello stampo oppure applicandole successivamente.
ll materiale delle decal è compatibile con il polietilene.
Le decal vengono completamente inglobate nel PE durante lo stampaggio del prodotto o incorporate termicamente nel pezzo attraverso una fonte di calore.
In questo modo le decal diventano parte permanente del manufatto.
Resistono a pioggia, neve, prodotti chimici, solventi, acqua salata, vapore, lavaggio a pressione e raggi UV.
Rotazionale è…
la qualità degli polimeri per dare forma ai prodotti
Il valore finale di un prodotto stampato in rotazionale è il risultato di molteplici fattori: tra questi, certamente uno dei più importanti è rappresentato dalla qualità dei polimeri utilizzati nel corso del processo. La materia prima costituisce un elemento fondamentale per garantire al prodotto rotostampato le necessarie prestazioni fisico meccaniche.
Polimeri per lo
stampaggio rotazionale
Produzione: UltraPolymers
Ultrapolymers Group è stato fondato in Belgio nell’ottobre 2002 per la distribuzione di polimeri dei principali produttori di tutta l’Europa. Nel frattempo Ultrapolymers Group è cresciuto fino a diventare uno dei più maggiori distributori di polimeri paneuropei.
Con uffici e magazzini distribuiti nella maggior parte degli stati europei, in Turchia e in Sudafrica, Ultrapolymers ha costituito una rete commerciale con presenza a livello locale per servire i propri clienti e fornitori nel miglior modo possibile.
Ultrapolymers, distributore di polimeri plastici per lo stampaggio rotazionale offre un portafoglio unico di polimeri ad elevate prestazioni specifici per il settore automotive, per il comparto dei beni di consumo, per quello degli imballaggi, per l’edilizia e molti altri ancora.