Produrre imbarcazioni affidabili
Lo stampaggio rotazionale permette di realizzare barche e scafi di varie dimensioni costituiti da una struttura a doppia parete che garantisce una elevata resistenza allo scafo rendendolo praticamente inaffondabile. Le barche possono essere accessoriate con l’inserimento di maniglie, perni, staffe e pedali che agevolano il movimento della barca in acqua.
Pedalò
H20
Produzione: H2O PedalBoats
Stampaggio: Eurotank
H2O è l’unico pedalò in Europa prodotto con la tecnologia “3-Layers Ultra Light“, che grazie ai 3 strati di polietilene conferisce al prodotto una eccezionale resistenza e rigidità combinata ad una sorprendente leggerezza.
Realizzato in polietilene monoscocca e schiumato internamente in conformità alle norme CE, H2O è completamente inaffondabile. Tutti i materiali utilizzati nella costruzione di H2O sono riciclabili al 100%.
L’elevato standard di design combinato alla tecnologia dello stampaggio rotazionale fanno si che tutti i componenti del pedalò come corrimani e maniglie siano co-stampati, garantendo una migliore tenuta ed impermeabilità e, al tempo stesso, una quasi totale assenza di manutenzione ordinaria.
Per le sue caratteristiche di rigidità e robustezza, il polietilene “3-Layers Ultra Light” ha una eccezionale resistenza agli urti e all’abrasione.
Rotazionale è…
galleggiare in sicurezza
Attraverso la tecnologia rotazionale si possono vincere delle sfide cooniugando le dinamiche sportive con le specifiche esigenze in fatto di sicurezza. E’ il caso delle piattaforme galleggianti che permettono di pescare al largo della costa disponendo di una vasta attrezzatura di corredo. Una sfida non facile che il rotazionale ha vinto attraverso l’innovazione!
Hard
Belly
Produzione: Rainbow
Stampaggio: Eurotank
Hard Belly è il primo belly boat rotostampato in polietilene con una piattaforma inaffondabile grazie alla sua strutturainterna cava.
Hard Belly è ideale per il noleggio da parte di strutture di pesca sportiva e guide di pesca, in quanto non soggetto a bucature e sgradite lesioni in seguito ad errato o eccessivo utilizzo.
Ideale per il bassfishing, trova spazio anche per la pesca in altri ambienti di pesca come la laguna o il mare, grazie anche alla possibilità di essere customizzabile con un motore elettrico. Grande attenzione anche all’elettronica di bordo grazie a un doppio sistema di posizionamento del trasduttore, sia classico che con visione laterale a 180°.
Rotazionale è…
integrare più componenti in modo efficiente
I prodotti in rotazionale sono spesso il risultato della somma di diversi componenti che soddisfano specifiche esigenze funzionali: anche nel caso delle imbarcazioni realizzate in polietilene, alla scocca si possono aggoiungere alcuni elementi accessori che agevolano la movimentazione dello scafo.
Canoe e
spiaggine
Stampaggio: Rotoline
Rotoline produce una vasta gamma di manufatti attraverso la tecnologia rotazionale, tra i quali anche una serie di canoe e spiaggine.
La canoa è prodotta con una struttura monoblocco stampata in doppia parete ed è dotata di un inserto per il posizionamento del remo.
La spiaggina è ottenuta da un pezzo unico ed è completata da due ampie maniglie laterali per garantire una agevole trasportabilità e movimentazione in acqua.
Entrambi i prodotti sono realizzati in polietilene colorato in massa.
Rotazionale è…
comfort ed ergonomia in barca
Le sedute per le imbarcazioni rappresentano un tema strategico per conferire affidabilità e comfort durante le traversate in mare: attraverso lo stampaggio rotazionale è possibile produrre sedili dalle forme articolate e complesse che sarebbero molto costosi oppure impossibili da produrre con altre tecnologie o materiali.
Poltroncine
per nautica
Stampaggio: Tekcnoplast
Il settore della nautica richiede prodotti estremamente affidabili e resistenti agli agenti atmosferici, in particolar modo quelli presenti nel contesto marino.
Tekcnoplast produce sedute per imbarcazioni ottenute attraverso la tecnologia rotazionale e stampate in polietilene, polimero particolarmente adatto a garantire lunga durata del manufatto in presenza di agenti corrosivi come la salsedine marina.
La grande libertà formale offerta dal rotazionale permette di creare delle sedute particolarmente comfortevoli che si adattano all’ergonomia dell’utilizzatore. Ciascun manufatto è stampato con l’inserimento alla base di attacchi per fissarlo alla struttura dell’imbarcazione e garantirne la necessaria stabilità.
Rotazionale è…
alluminio di qualità per gli stampi
Gli stampi costituiscono il passaggio fondamentale per realizzare un manufatto in rotazionale: la loro qualità realizzativa è di capitale importanza per permettere di ottenere prodotti in serie con elevate caratteristiche prestazionali. La qualità dell’alluminio utilizzato per la loro produzione è un elemento chiave per conferire una elevata affidabilità al manufatto.
Stampi per
il rotazionale
Produzione: Baratè Alluminio
Baratè Alluminio è una realtà imprenditoriale specializzata nella lavorazione e nella fornitura di lastre, barre, placche da laminazione e blocchi in alluminio. Questi semilavorati industriali trovano impiego in numerosi settori produttivi tra i quali uno dei più importanti è rappresentato dalla produzione di stampi per l’industria dello stampaggio rotazionale.
Baratè utilizza in particolare placche di alluminio primario a garanzia di assoluta assenza di impurità.
L’utilizzo di macchinari altamente tecnologici, consente inoltre di gestire ogni committenza con tempi estremamente rapidi.
Baratè dispone di un parco macchine d’avanguardia con taglio a disco di precisione, tagli a sega per spessori superiori a 1100mm, uno stock sempre aggiornato di alluminio di alta qualità per poter garantire un servizio rapido e completo.
Rotazionale è…
le macchine per dare forma ai prodotti
Lo stampaggio rotazionale è una tecnologia che offre molteplici soluzioni per la realizzazione i manufatti stampati. Impianti di stampaggio di nuova generazione consentono di ottimizzare i tempi di produzione ed ottenere una qualità costante nel corso del tempo, con la possibilità di produzioni composite aventi diversi cicli di produzione.
SMART,
la soluzione innovativa
Produzione: Persico
Leonardo è la prima macchina rotazionale con ciclo completamente automatizzato. È una camera di produzione compatta, dove avvengono tutte le operazioni – riscaldamento, raffreddamento, carico e scarico.
Attraverso una tecnologia brevettata, gli elementi riscaldanti e raffreddanti vengono applicati direttamente su una parte molto limitata della superficie dello stampo. Questa caratteristica permette di utilizzare tutti i tipi di automazione all’esterno della camera, compresi quelli che normalmente non possono essere utilizzati per lo stampaggio rotazionale a causa dell’accumulo di calore nella zona di riscaldamento (forno convenzionale).
La materia prima viene caricata automaticamente nello stampo. Questo metodo offre una serie di vantaggi, in particolare una distribuzione più precisa del materiale all’interno dello stampo, nonché una minore dispersione di polvere nell’area intorno allo stampo.
Nella fase finale, la parte viene estratta, sempre con un’operazione completamente automatizzata
Rotazionale è…
la qualità dei polimeri per creare i prodotti
Il valore finale di un prodotto stampato in rotazionale è il risultato di molteplici fattori: tra questi, certamente uno dei più importanti è rappresentato dalla qualità dei polimeri utilizzati nel corso del processo. La materia prima costituisce un elemento fondamentale per garantire al prodotto rotostampato le necessarie prestazioni fisico meccaniche.
Domamid
Produzione: DOMO Engineering Plastics Italy
DOMO Engineered Materials, parte di DOMO Chemicals, è leader di mercato europeo nei tecnopolimeri a base di PA6 e PA66. In qualità di esperta di nylon, l’azienda ha anche sviluppato alcune polveri molto efficaci per questa specifica nicchia di mercato. Questi includono polveri compatibili con lo stampaggio rotazionale per i condotti dell’aria dei camion e per diversi tipi di serbatoi di sostanze chimiche e carburante.
Le tre soluzioni in polvere disponibili nel portafoglio Domamid® includono:
Domamid® PW 6 NC, una polvere standard
Domamid® PW 6FC NC, un grado approvato per il contatto alimentare
Domamid® PW 6H1 BK, una polvere nera, precolorata, resistente al calore
Uno dei problemi principali con lo stampaggio rotazionale quando si utilizza materiale colorato è la dispersione del pigmento e il relativo inquinamento durante il dosaggio del masterbatch. DOMO ha sviluppato una soluzione nera precolorata, che consente un dosaggio pulito. Queste soluzioni possono essere utilizzate anche come base per la produzione di masterbatch.