+39 348 7652560 info@it-ro.it

Una tecnologia per soluzioni all’avanguardia

Lo stampaggio rotazione costituisce una importante risorsa tecnologica nei settori collegati alla raccolta e valorizzazione dei rifiuti urbani.
Attraverso il rotazionale è possibile produrre manufatti di grandi e piccole dimensioni che si prestano perfettamente a risolvere le diverse esigenze di gestione dei rifiuti in ambito urbano.

Geode
sistema interrato per la raccolta dei rifiuti

Produzione: Elbi, divisione Ambiente

I punti di forza del sistema Geode sono molteplici: anzitutto lo svuotamento e la raccolta dei rifiuti avviene attraverso l’impiego di un solo operatore. Inoltre la protezione dei rifiuti è agevolata dalla presenza di un particolare bordo antigoccia contro le infiltrazioni di acqua piovana. La forma del contenitore permette di evitare strozzature durante le operazioni di svuotamento garantendo così un agevole svuotamento del contenitore interrato. La manutenzione del serbatoio è estremamente ridotta e non comporta costi particolari nel corso del tempo.

www.ambiente.elbi.it

Rotazionale è…

raccogliere correttamente i rifiuti

Con lo stampaggio rotazionale è possibile dare una valida risposta a tutte le esigenze di raccolta e contenimento dei rifiuti solidi e liquidi: la tecnologia permette di creare corpi cavi di dimensione e forma variabile, estremamente adatti a contenere molteplici sostanze. I contenitori possono essere realizzati per essere mobili o vincolati a terra.

Oil Tank
per la raccolta degli olii esausti

Produzione: Telcom spa

La linea Oil Tank è disponibile in tre colori, che variano per distinguersi in base al tipo di liquido che dovranno contenere e in due diverse capacità, 250 e 500 litri.
La particolare tecnologia impiegata nel processo di produzione invece permette di ottenere manufatti monolitici e senza saldature, privi perciò di tensionamenti strutturali che lo rendono infrangibile, resistente, leggero.
Oil Tank è dotato di un indicatore di livello e di una specola di sicurezza che consente di verificare in qualsiasi momento l’integrità del contenitore interno. I suoi modelli sono dotati di un cestello scola-filtri con griglia amovibile che consente un facile ed immediato accesso al prelievo delle sostanze del contenitore. L’utilizzo di Oil Tank per la raccolta di olii esausti, olii vegetali, liquido antigelo ed emulsioni significa rispetto per l’ambiente. Si evita infatti l’inquinamento derivante dalla penetrazione di tali sostanze nel terreno, dalla loro dispersione nell’acqua e dall’immissione delle sostanze inquinanti nell’aria se bruciate indiscriminatamente.

www.telcomitalia.eu

Rotazionale è…

creare sistemi eco-compatibili interrati

Le fosse settiche costituiscono un affidabile dispositivo per il trattamento primario dei reflui, ovvero sistemi di depurazione passivi, molto stabili, semplici e poco costosi; sono impiegate come trattamento primario delle acque nere provenienti dai WC a servizio di scarichi domestici o assimilabili.
Devono essere precedute da un degrassatore, così si scarica il refluo trattato in dispersione sotterranea.

Vasche biologiche settiche

Produzione: Rototec

Le vasche biologiche settiche presentano un contenitore ed un sistema di coperchi stampati con tecnologia rotazionale. L’impianto è collegato con un impianto di canalizzazione composto da due aree distinte:
1. Area di calma: zona in cui il refluo in ingresso rallenta permettendo la decantazione dei fanghi e la separazione di eventuali sostanze leggere.
2. Area per lo stoccaggio dei fanghi: i fanghi separati si accumulano sul fondo del serbatoio e vanno incontro ad un processo di digestione anaerobica da parte della flora batterica.

www.rototec.it

Rotazionale è…

soluzioni per proteggere i rifiuti raccolti

I rifiuti solidi urbani devono essere raccolti e successivamente protetti dagli agenti atmosferici (sole, neve e pioggia): per questo i cassonetti per la raccolta dell’immondizia sono dotati di un coperchio ribaltabile realizzato con tecnologia rotazionale. Il coperchio è integrato alla struttura metallica permettendo l’apertura con una leva a pedale.

Coperchi per cassonetti per la raccolta differenziata dei rifiuti

Produzione: Tekcnoplast

Grazie alla tecnica dello stampaggio rotazionale, Tekcnoplast produce coperchi per cassonetti ed accessori e contenitori per la raccolta dei rifiuti.
Il prodotto finale, oltre che una elevata qualità, possiede caratteristiche di alta resistenza agli urti, al calore e alla variazione di colore.
Una volta stampato con sistema rotazionale, il coperchio dei cassonetti viene completato attraverso il fissaggio di una serie di accessori quali guaine in gomma e cerniere in modo da integrarlo pienamente con la struttura del cassonetto metallico.

www.tekcnoplast.it

Rotazionale è…

recuperare le acque piovane

La risorsa acqua dolce nella terra rappresenta una piccolissima percentuale di tutta quella presente nel pianeta. Il cambiamento climatico, gli sprechi e le rotture degli acquedotti, incidono sulla disponibilità delle risorse idriche potabili. Inoltre i costi energetici per il pompaggio, trasferimento e potabilizzazione sono in oltremodo elevati.
Resistenza agli agenti atmosferici ed ai raggi UV sono tra le caratteristiche chiave degli oggetti nati da questa tecnologia.

BioBlu
impianto per il recupero delle acque piovane

Produzione: Starplast

Il sistema Bioblu per il recupero dell’acqua piovana è di semplice utilizzo e riduce al minimo indispensabile i consumi dell’acqua di rete per tutte le applicazioni dove è possibile utilizzare l’acqua piovana.
L’impianto Bioblu è equipaggiato con i seguenti collegamenti idraulici: ingresso delle acque piovane, uscita di troppo pieno da collegarsi alla fognatura, ingresso tubazione di carico acquedotto di soccorso, tubi di uscita per rete irrigazione con elettrovalvola e per la rete servizi primari.
L’acqua piovana in ingresso al serbatoio viene filtrata dal filtro foglie inox autopulente e transita attraverso il tubo decantatore che evita la turbolenza dell’eventuale posa formatasi, riempie il serbatoio principale e, tramite la valvola unidirezionale anche il serbatoio di servizio dove è alloggiata la pompa sommersa. Ad ogni richiesta di acqua dall’utenza, la pompa si avvia automaticamente e l’acqua richiesta viene filtrata da filtro a cartuccia da 120 micron.

www.starplastsrl.it

Rotazionale è…

recuperare i rifiuti in modo differenziato

La raccolta differenziata delle diverse tipologie di materiali di scarto pone da sempre il problema di dotarsi di contenitori adatti a svolgere questa funzione, combinando praticità, funzionalità ed estetica.
Lo stampaggio rotazionale offre molteplici soluzioni con la possibilità di personalizzare i manufatti plastici una volta stampati.

Stazione ecologica
luce outdoor

Produzione: SDT

Stazione Ecologica è una famiglia di cestini per la raccolta differenziata ideali per strade, condomini, residence, parchi, supermercati e spiagge. I contenitori, stampati con polietilene lineare, sono riciclabili, leggeri ed estremamente resistenti agli urti, alle intemperie, agli agenti termici o chimici. Inattaccabili da salsedine, ruggine od ossidi, di durata illimitata.
Questa versione risulta particolarmente adatta per la realizzazione di una stazione per la raccolta differenziata.
La manutenzione risulta semplice e rapida: bastano pochi lavaggi periodici con acqua e detersivo. Il foro di scolo offre la massima praticità e il montaggio è semplicissimo.

www.sdt-rotomoulding.com

Rotazionale è…

la ricerca sui polimeri per migliorare le prestazioni

I materiali polimerici rappresentano un elemento fondamentale per conferire qualità e particolari prestazioni ai manufatti stampati in rotazionale: la costante e progressiva ricerca ha portato sul mercato una ampia varietà di polimeri adatti a soddisfare le più specifiche esigenze produttive.

Powderex

Produzione: Arkoplex Group

Il know-how indispensabile per lo sviluppo di prodotti tailor-made di elevata qualità, unitamente alla flessibilità e alla velocità di risposta del sistema produttivo, caratterizzano l’offerta della Business Unit Polveri sul mercato, costantemente orientata alla massima soddisfazione del cliente.
Grazie al supporto di un laboratorio tecnologico e all’avanguardia, a un impianto produttivo di eccellenza e a un’efficiente rete logistica, è in grado di fornire ai propri clienti diversi servizi. La costante manutenzione alla quale vengono sottoposti gli impianti produttivi, unitamente allo scrupoloso processo di controllo qualità del prodotto, garantiscono il rispetto di standard qualitativi di eccellenza. Ulteriore punto di forza è la possibilità di sviluppare e produrre compound ad-hoc secondo le richieste, le esigenze e le indicazioni dei clienti.

www.arcoplexgroup.it

Rotazionale è…

la qualità degli stampi per dare forma ai prodotti

Il valore finale di un prodotto stampato in rotazionale è il risultato di molteplici fattori: tra questi, certamente uno dei più importanti è rappresentato dalla qualità degli stampi. Le moderne tecnologie di fresatura, lavorazione della lamiera e fusione permettono di creare oggi stampi complessi ed articolati con la massima precisione ed affidabilità.

Waterproof
illuminazione galleggiante

Produzione: Boca Stampi

L’attività con cui Boca è entrata nel mondo degli stampi è la produzione di modelli per fonderia.
Boca continua ad occuparsi, da più di mezzo secolo, di progettare e realizzare stampi rotazionali, accessori per lo stampaggio rotazionale, stampi per termoformatura, per termorindurenti e stampi per materiali compositi.
Il ciclo di produzione avviene per intero nello stabilimento vicino a Novara: qui l’esperienza dei fondatori è cresciuta con costanti innovazioni tecnologiche.
Boca è tra i pochi player in grado di effettuare una completa lavorazione al proprio interno; in questo modo parte dal prototipo che sempre più spesso nasce nel reparto progettazione interno all’azienda Nel settore dello stampaggio rotazionale Boca fa valere la propria pluriennale conoscenza dei processi e dei materiali. Ogni stampo, rifinito anche nei dettagli meno evidenti, garantisce prestazioni, durata e semplicità di impiego.

www.bocaitaly.it