+39 348 7652560 info@it-ro.it

Una tecnologia al servizio del settore edile

Lo stampaggio rotazionale consente di produrre manufatti edili complessi, spesso costituiti da molteplici componenti e materiali: nel settore della cantieristica la sfida fondamentale diventa quella di integrare parti meccaniche e componenti stampati in plastica ottimizzando al massimo lo spazio ridotto a disposizione ed ottenendo il massimo in termini di funzionalità.

Scarichi detriti e tramoggia

Produzione: Tekcnoplast

Lo scarica detriti è impiegato in edilizia per convogliare i detriti dai piani di una costruzione, facendoli scivolare attraverso la colonna ed evitando che si disperdano o che colpiscano accidentalmente le persone che si trovano nei pressi del cantiere. Lo scarica detriti rotostampato di Tekcnoplast presenta una serie di vantaggi competitivi. Il sistema di ancoraggio delle catene è alloggiato su due punti predisposti da nervature su una base rinforzata in modo tale da ottenere rapidità di montaggio, sicurezza, resistenza e stabilità della colonna durante l’operazione di scarico delle macerie. Tali caratteristiche sono conferite grazie anche al materiale ad alta resistenza con cui viene realizzato il gancio che impedisce la rottura in caso di sovraccarico; la linguetta di sicurezza permette una presa sicura del carico evitando lo sganciamento. Lo scarica macerie è dotato di 4 distanziatori laterali che hanno la funzione di evitare che i prodotti si incastrino l’uno dentro l’altro. Il mix tra forma nervata e polietilene di prima scelta consente un alto grado di elasticità meccanica e un migliore assorbimento degli urti e del rumore La tramoggia Tekcnoplast è stata realizzata al fine di garantire all’operatore un lavoro di carico dei detriti più agevole e pulito grazie alla forma, all’inclinazione e all’ampiezza della bocca di carico di cui è dotata.

www.tekcnoplast.it

Rotazionale è…

delimitare le aree del cantiere

Una delle esigenze prioritarie per le aziende operanti nel settore delle costruzioni è quella di delimitare efficacemente le aree del cantiere, specie quando questo si trova all’interno di uno spazio pubblico. Lo stampaggio rotazionale permette di creare barriere mobili di forme e dimensioni variegate studiate per poter essere posizionate con rapidità in una determinata area e stabilizzate con l’inserimento di acqua o sabbia nella cavità interna.

Barriere componibili per cantieri

Produzione: Rotoline

Le barriere prodotte da Rotoline sono rotostampate in polietilene lineare in modo da ottenere una elevata resistenza alle sollecitazioni fisico-meccaniche unita ad una elevata leggerezza, monoliticità, elasticità e riciclabilità del materiale a fine vita. Questi prodotti presentano una serie di vantaggi funzionali che li rendono particolarmente indicati in ambito edile: essendo monolitici, le barriere non necessitano di assemblaggio particolare e si compongono con semplici incastri a secco. Inoltre tutti i modelli sono zavorrabili con acqua e/o sabbia, il cui peso le conferisce la stabilità statica necessaria a sopportare eventuali urti; infine sono facili da installare e da manovrare, eventualmente anche con carrelli su ruote appositamente predisposti.

www.rotoline.it

Rotazionale è…

fornire i servizi igienici in cantiere

In ogni cantiere le infrastrutture al servizio del personale sono parte integrante e fondamentale della dotazione di base che permette un corretto svolgimento delle attività lavorative. I bagni mobili rappresentano una esigenza fondamentale che implica facilità nel trasporto, posizionamento in ogni contesto, funzionalità nell’uso e manutenzione. Il rotazionale fornisce valide risposte a tutte queste esigenze.

Bagno mobile da cantiere

Produzione: Rototec

Il moderno concetto di organizzazione e gestione di cantieri edili impone ai costruttori di offrire strutture igieniche adeguate e dotate di ogni confort. Le stesse esigenze si ritrovano anche nella coordinazione delle emergenze, dove le norme igienico-sanitarie sono di vitale importanza. Rototec propone una gamma innovativa e completa di cabine bagno chimiche ed idrauliche realizzata in polietilene tramite la tecnologia dello stampaggio rotazionale. I bagni mobili con funzionalità chimica, sia in versione “wc” che “turca”, rispettano le nuove normative vigenti in materia e possono essere corredati da diversi accessori che ne rendono più confortevole l’utilizzo. Rototec offre anche la possibilità di personalizzare l’aspetto esterno della cabina. Applicando particolari vesti grafiche a seconda del campo di impiego, si può limitare l’impatto visivo oppure rendere riconoscibili i manufatti.

www.rototec.it

Rotazionale è…

rispondere alle diverse esigenze dell’edilizia

Il moderno cantiere edile rappresenta una macchina complessa dove ogni funzione deve essere accuratamente risolta per ottimizzare la resa lavorativa e permettere al personale di lavorare in condizioni di sicurezza ed efficienza. Lo stampaggio rotazionale sviluppa una serie di prodotti in grado di fornire valide risposte a queste esigenze.

Serbatoio trasportabile per veicoli a gasolio

Stampi: Starplast

Il serbatoio mobile per gasolio prodotto da Starplast con tecnologia rotazionale è costituito da una struttura a contenitore in polietilene corredata da un coperchio ribaltabile. Il serbatoio presenta una forma monolitica ed una serie dialloggiamenti dove trovano posto tutti gli elementi accessori per effettuare le operazioni di collegamento ad un veicolo o mezzo meccanico. E’ realizzato per l’accumulo ed il trasporto e trasferimento di carburante diesel per veicoli o dispositivi meccanici in genere tra i quali gli escavatori ed i mezzi per costruzioni edili, ed è equipaggiato con contalitri digitale. Per il suo funzionamento è dotato di apposite pinze di alimentazione da collegare alla batteria del veicolo. Il serbatoio ad uso contenitore distributore mobile per aziende agricole, cave e cantieri risponde alle normative ADR per il trasporto di merci pericolose.

www.starplastsrl.it

Rotazionale è…

contenere liquidi nelle aree di lavoro

Il contenimento di acqua ed altre sostanze liquide in determinati cantieri rappresenta una precisa necessità alla quale lo stampaggio rotazionale è in grado di fornire valide soluzioni attraverso una serie di prodotti specifici. Le cisterne in polietilene permettono di conservare importanti quantità di liquidi e di trasportarle da un sito ad un altro garantendo resistenza ai principali agenti atmosferici.

Cisterne da cantiere omologate

Stampaggio: Rotoplast

Rotoplast, realtà industriale operante nel settore dello stampaggio industriale, realizza una vasta gamma di cisterne rotostampate con capienza di 1000 litri. Questi contenitori sono particolarmente indicati per l’impiego nell’ambito di cantieri edili e sono completati da una gabbia metallica per presevarli dagli urti e da un pallet per la movimentazione. Grazie all’inerzia chimica del polietilene è possibile trasportare prodotti chimici pericolosi con il rispetto delle normative vigenti. Prodotti liquidi, densi, solidi, dai più innocui ai più pericolosi: le cisterne di trasporto Roplast si adattano a qualsiasi situazione. Ciascuna cisterna è inoltre dotata di un rubinetto integrato per regolare la fuoriuscita del liquido e da un tappo superiore per il caricamento del serbatoio.

www.rotoplast.it

Rotazionale è…

la ricerca sui polimeri per migliorare le prestazioni

I materiali polimerici rappresentano un elemento base per conferire qualità e prestazioni ai manufatti stampati in rotazionale: la costante e progressiva ricerca ha portato sul mercato una ampia scelta di polimeri adatti a soddisfare le più specifiche esigenze produttive.

Formulare con cura

Produzione: DOMO Chemicals

DOMO Chemicals rappresenta un’azienda leader nel settore dei materiali ingegneristici Fornisce soluzioni altamente integrate ed opera in prima linea a favore del futuro sostenibile delle poliammidi. Il mondo sta cambiando rapidamente – e di conseguenza anche i materiali necessari perché continui ad evolversi in modo efficente e performante. DOMO Chemicals parla ai mercati e ai consumatori attraverso soluzioni che forniscono risposte innovative alle grandi tendenze globali senza dimenticare mai la qualità e il livello di servizio che occorre per produrre in modo costante e affidabile. “Caring is our formula”, ovvero la cura nel formulare rappresenta la principale vocazione dell’azienda. DOMO Chemicals opera attraverso quattro unità operative. Insieme formano un’azienda altamente organica ed innovativa orientata al mercato e alla sostenibilità. Ciò che distingue l’azienda è la produzione di nylon totalmente integrata e la stretta relazione tra le diverse unità operative.

www.domochemicals.com

Rotazionale è…

la cura negli stampi per dare qualità ai prodotti

La produzione degli stampi rappresenta un elemento cruciale per ottenere prodotti rotostampati di qualità, in grado di essere prodotti con costanza e precisione a livello industriale. Le moderne tecnologie di fresatura e fusione permettono di creare oggi stampi complessi ed articolati con la massima precisione ed affidabilità.

L’arte della forma nella realizzazione degli stampi

Produzione: Boca Stampi

Nel settore dello stampaggio rotazionale Boca Stampi vanta una pluriennale esperienza nella gestione dei processi e dei materiali. Ogni stampo, rifinito anche nei dettagli meno evidenti, garantisce prestazioni, durata e funzionalità di impiego. Inoltre ogni elemento che possa usurarsi può essere facilmente sostituito e ciò permette di prolungare nel tempo la durata delle attrezzature. Macchine a controllo numerico e fresatrici CNC a 5 assi creano modelli e stampi in scala reale di autovetture, imbarcazioni e prototipi funzionanti, stampi in allumino da blocco o da fusione e in resina o multistrato. Operano su blocchi con ingombri ragguardevoli: 6 metri per 3 per 2, con una tolleranza massima di soli 4 centesimi Nella modelleria nascono in legno, resina, polistirolo ed alluminio, modelli per fonderie, stampi per compositi e termoformatura. Con sofisticate attività di reverse engineering Boca può ricreare stampi i cui dati tecnici sono andati smarriti. Nel reparto di progettazione la matematica di ogni modello viene verificata per analizzare le deformazioni durante il normale impiego tramite analisi Fem.

www.bocaitaly.it