+39 348 7652560 info@it-ro.it

Realizzare contenitori performanti

La produzione di contenitori adatti a soddisfare molteplici esigenze funzionali si misura sulla capacità di garantire resistenza nel tempo alle sollecitazioni fisico meccaniche e nei confronti degli agenti atmosferici.
Lo stampaggio rotazionale permette di produrre contenitori multiuso resistenti nel tempo grazie alla possibilità di stampare in doppia parete con nervature e spessori variabili per rinforzare la struttura.

Contenitore
per impianti di emergenza

Produzione: Artyplast

I contenitori sono studiati per poter ospitare diversi impianti di emergenza come tubazioni, manicotti, idranti ed apparecchiature di pronto soccorso utilizzabili nel caso di incendi o particolari calamità.
I contenitori sono stampati in rotazionale e sono disponibili sia nella versione applicabile a parete sia nella soluzione a terra dotata di una apposita colonna di appoggio. L’anta frontale è completata da due cerniere di chiusura mentre il vano interno è disponibile con ripiani di appoggio o con bretelle per il contenimento dell’attrezzatura.

www.artyplast.com

Rotazionale è…

rileggere la tradizione in chiave moderna

Con lo stampaggio rotazionale diventa possibile interpretare in chiave contemporanea determinate tipologie di contenitori, conservandone le caratteristiche estetiche originarie ma aggiungendo nuove prestazioni prima non realizzabili. Leggerezza, resistenza, personalizzazione della superficie ed affidabilità strutturale sono solo alcuni dei plus ottenibili con la tecnologia rotazionale.

Le Giare
contenitori per alimenti

Produzione: Telcom Italia

I vini e gli oli di qualità trovano nella collezione Le Giare la ‘custodia’ migliore. I contenitori per alimenti Le Giare sono prodotti sia in comodi formati facilmente sovrapponibili l’un l’altro per una facile movimentazione e sfruttare meglio lo spazio, sia nei formati della tradizione quali botti e anfore, altrimenti dette “capase”, per un fascino senza tempo.
La linea è completata da diversi accessori come valvole e rubinetti, per una compatibilità garantita al 100%.
Realizzati con materie prime vergini, Le Giare di Telcom vengono sottoposti a severi collaudi, che verificano la solidità della struttura monolitica, priva di saldature e tensionamenti, con cui sono realizzati.
Le Giare sono prodotti nel rispetto delle prescrizione di legge in materia di “Disciplina Igienica degli Imballaggi destinati a venire in contatto con le sostanze alimentari”.

www.telcomitalia.eu

Rotazionale è…

combinazione di diversi colori

Un prodotto dedicato al contenimento di sostanze solide o liquide può diventare l’occasione di combinare diversi colori e finiture superficiali.
Lo stampaggio rotazionale permette di realizzare manufatti colorati in massa che non modificano la propria tonalità in presenza dei raggi UV o rispetto alle diverse condizioni climatiche ed atmosferiche.

Serbatoi Hoppers

Produzione: Sunbasket

Sunbasket produce una serie di contenitori tronco conici dotati di un fondo inclinato studiato per agevolare il processo di svotamento dei liquidi contenuti.
I manufatti sono stampati in polietilene con tecnologia rotazionale e presentano un coperchio superiore avvitato mentre lo scarico può essere flangiato oppure filettato. I serbatoi Hoppers si prestano a molteplici usi in diversi settori industriali tra i quali l’agricoltura, la farmaceutica, l’industria chimica e quella alimentare.
Sono stampati in polietilene e resistono ai raggi UV; inoltre la loro struttura li rende particolarmente resistenti ad urti accidentali e sollecitazioni meccaniche.

www.sunbasket.it

Rotazionale è…

contenere e trasportare in sicurezza

Spostare da un luogo ad un altro una serie di beni rappresenta una operazione che necessita di un adeguato contenitore: grazie allo stampaggio rotazionale sono nati una serie di prodotti che costituiscono una valida soluzione per contenere beni movimentandoli in sicurezza e proteggendoli da eventuali urti.

Jolly
Bauli multiuso

Produzione: Telcom Italia

Progettati per una facile movimentazione e per un trasporto leggero grazie alle ruote di cui son dotati, i bauli della linea Jolly sono realizzati con super resine speciali progettate per resistere agli urti e anche ai materiali più aggressivi (quali acidi o prodotti chimici).
Oltre ad essere estremamente resistenti dunque, sono composti da materiali riciclabili ed atossici: per questo motivo sono spesso utilizzati per contenere alimenti.
La manutenzione dei bauli Jolly è semplice e immediata: basterà un comune detergente per essere sempre certi di riporre i propri oggetti in un contenitore pulito e inattaccabile da muffe e licheni.
I prodotti della linea Jolly sono disponibili in una vasta vasta gamma di misure e colori per soddisfare innumerevoli esigenze di lavoro, hobby, sport, casa: attrezzi, apparecchiature, oggetti fragili, alimenti, indumenti stagionali, piumoni e coperte, in barca, al campeggio, traslochi, attrezzature subacquee, legna per il camino, giocattoli, ecc.

www.telcomitalia.eu

Rotazionale è…

contenere i detriti pesanti

Nel settore delle costruzioni il tema del contenimento e del trasporto delle macerie in cantiere è di fondamentale importanza: i contenitori stampati in doppia parete permettono di conservare materiali pesanti e di movimentarli in sicurezza nelle fasi di carico e scarico.

Cassone per detriti
Benna basculante

Produzione: Tekcnoplast

Il cassone in polietilene è stato ideato per trasportare in modo rapido, efficiente e sicuro qualsiasi tipo di materiale solido (cemento, malta, sabbia, calcinacci) e liquido poichè è a tenuta stagna. Il cassone è un’alternativa valida alla tradizionale versione in metallo.
Il contenitore in polietilene è utilizzato come benna basculante e presenta una capacità di 70 litri ed è indicato per il trasporto, lo stoccaggio e lo scarico di ogni tipo di materiale. È molto maneggevole, facilmente ribaltabile, a tenuta stagna. Molto resistente agli urti e all’abrasione, di facile manutenzione.

www.tekcnoplast.it

Rotazionale è…

esplorare nuove tipologie

Lo stampaggio rotazionale è una tecnologia flessibile con costi relativamente contenuti per la produzione degli stampi. Questo permette di sviluppare prodotti in grado aprire nuove nicchie di mercato che vanno oltre i settori di applicazione già consolidati.
Con il rotazionale si superano i limiti dimensionali propri di altre tecnologie per creare manufatti dalla piccola alla grande scala.

Alice
Casetta contenitore

Produzione: Rotoline

La casetta contenitore Alice è rotostampata in polietilene di alta densità e si presenta resistente ai raggi UV ed alle temperature che vanno dai 60° ai -40°.
Il corpo cilindrico non si deforma nel tempo o quando viene sottoposto a qualsiasi tipo di intemperie e agente atmosferico. Si adatta a qualsiasi tipo di arredo esterno, dal giardino alla spiaggia alla montagna: la pendenza del tetto della casetta consente un rapido drenaggio della pioggia e della neve, oltre ad una maggiore capacità di carico.
La casetta è personalizzabile in diversi colori per ogni tipologia di ambiente. Non necessita di precedente pavimentazione in quanto il pavimento è compreso, realizzato in polietilene ad alta densità PE.
La casetta è utilizzabile come contenitore per molteplici materiali o oggetti; è completamente riciclabile e realizzata con materiali di prima qualità, su richiesta è possibile produrla con materiale riciclato.

www.rotoline.it

Rotazionale è…

proteggere i beni contenuti

Il trasporto su due e quattro ruote necessita di una particolare attenzione nei confronti della sicurezza dei beni trasportati: da questo punto di vista, lo stampaggio rotazionale permette di realizzare gusci di diverse dimensioni in grado di contenere oggetti e materiali di diverse dimensioni proteggendoli adeguatamente durante il trasporto.

Contenitore
per trasporto e consegne

Produzione: Prodescom Rotomoldeo

Prodescom Rotomoldeo produce un nuovo conteniotre nato dalla specifica esigenza di dotare i veicoli di un casseonetto apribile utilizzabile per il trasporto di oggetti di varie dimensioni legate ai servizi di logistica e consegne rapide.
Il contenitore è costituito da due componenti base, il vano di contenimento e il portellone apribile, entrambi realizzati attraverso la tecnologia dello stampaggio rotazionale. Il contenitore è personalizzabile esternamente con la possibilità di aggiungere loghi e scritte sulle parti laterali.

www.prodescom-rotomoldeo.es

Rotazionale è…

la qualità degli polimeri per dare forma ai prodotti

Il valore finale di un prodotto stampato in rotazionale è il risultato di molteplici fattori: tra questi, certamente uno dei più importanti è rappresentato dalla qualità dei polimeri utilizzati nel corso del processo. La materia prima costituisce un elemento fondamentale per garantire al prodotto rotostampato le necessarie prestazioni fisico meccaniche.

Polietilene lineare
Clearflex

Produzione: Versalis

Versalis (Eni), la più grande società chimica italiana, produce e commercializza intermedi, polietilene, stirenici ed elastomeri; da alcuni anni è inoltre impegnata nella chimica da fonti rinnovabili. La Società propone un portafoglio prodotti fondato sull’evoluzione continua del mercato e una strategia globale che comprende il rafforzamento della ricerca e del licensing oltre che l’espansione internazionale.
Per raggiungere questi obiettivi, Versalis fa leva su una consolidata storia industriale e riconosciute capabilities, sull’estesa gamma di tecnologie proprietarie, nonché su una rete commerciale capillare e un’attenta assistenza post-vendita.
Dai polimeri ha origine molto di ciò che ci circonda: dagli imballaggi industriali ai giocattoli, dai contenitori per alimenti ai componenti per auto, dai cavi elettrici ai materiali per lo sport. Versalis con il nome Clearflex® produce e commercializza polietilene lineare a bassa densità (LLDPE) con comonomero butene o esene destinato allo stampaggio rotazionale; la tecnologia di produzione impiegata (FASE GAS) e la stretta distribuzione dei pesi molecolari conferiscono al manufatto finale elevate performance.

www.versalis.eni.com

Rotazionale è…

il valore degli stampi

La qualità degli stampi è determinante per ottenere dei prodotti rotostampati di elevata qualità. Il processo di realizzazione degli stampi segue una precisa metodologia che, partendo dall’idea iniziale, si sviluppa attraverso la realizzazione di prototipi fino alla definizione di ogni dettaglio formale.
A questa fase segue la produzione dello stampo finale generalmente realizzato a CNC, in fusione o lavorazione della lamiera.

Stampi per il rotazionale

Produzione: Rotoplastic

Rotoplastic rappresenta una primaria realtà nella produzione di macchine e stampi per il settore dello stampaggio rotazionale. Gli stampi sono realizzati in collaborazione con primarie officine meccaniche utilizzando l’alluminio, lavorato per fusione o attraverso un blocco fresato attraverso CNC, o in lamiera d’acciaio.
Rotoplastic è dotata di un reparto interno dedicato allo sviluppo di ciascun progetto che permette una attenta valutazione preliminare di ogni manufatto da realizzare e la successiva realizzazione tenendo conto di tutte le richieste da parte del cliente finale.
I principali obbiettivi comprendono quello di ottimizzare i processi produttivi per rendere semplice l’utilizzo, la gestione e la manutenzione dei macchinari, riducendo costi e tempi. Ridurre i consumi energetici, sfruttando nuove tecnologie e nuovi sistemi di lavorazione per ridurre i costi d’esercizio, aumentare la redditività dell’impianto. Abbattere le emissioni inquinanti e, quindi, ridurre l’impatto ambientale.

www.rotoplastic.it

Rotazionale è…
Contenitori

Le molteplici opportunità offerte dallo stampaggio rotazionale nei diversi settori industriali